Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

Post in evidenza

Propositi per l'anno nuovo

  Finite le vacanze natalizie si ricomincia con la solita routine (ergo svegliarsi alle 6... 😭) e, come al solito, si ripianifica i propri ...

9.4.25

"Lo strano caso del quadro scomparso" di Alessandra Carnevali

Romanzo con una trama interessante e con personaggi ben caratterizzati. L'indagine della protagonista, un commissario di un paese umbro, verte sulla scomparsa del suo vecchio compagno di classe. La scomparsa si allaccia inoltre a un caso di presunto omicidio ingarbugliando ulteriormente la trama. 

Ho trovato la figura del commissario molto realistica e mi è piaciuto l'uso del dialetto per enfatizzare la parlata locale. Decisamente una lettura piacevole. 

6.3.25

"Il serpente e il faraone" di Marco Buticchi

 

Romanzo che mescola l'antica storia egiziana del faraone Akhenaton e di suo figlio Tutankhamon con una trama di spionaggio da guerra fredda (spie inglesi contro un gruppo di antisionisti). Il collegamento tra le due epoche è la scoperta della tomba del faraone Tutankhamon e il fantomatico ritrovamento di alcuni papiri, che raccontano dell'esodo biblico di Mosè durante il regno di Akhenaton (!). 

Se devo essere sincera quando ho letto di Mosè fratellastro di Akhenaton ho storto il naso dato che (cito dalla Treccani) "sull’epoca della vita di Mosè e dell’Esodo, prevale oggi la tesi che essa sia il 13° sec. a.C. Il faraone persecutore può essere Ramesse II (1279-12 ca.) e quello dell’Esodo Merenptah (1212-02). Trovo quindi l'intera trama decisamente non verosimile oltretutto l'autore è riuscito a inserire perfino Freud, Lenin e Hitler... mancavano solo gli alieni ed era apposto con tutti i complotti che circolano sull'antico Egitto! Ah! e ovviamente non poteva mancare la maledizione della tomba impersonata in un cobra che spunta all'improvviso in momenti inopportuni. Mi aspettavo decisamente qualcosa di più interessante e soprattutto credibile. 

7.1.25

Propositi per l'anno nuovo

 


Finite le vacanze natalizie si ricomincia con la solita routine (ergo svegliarsi alle 6... 😭) e, come al solito, si ripianifica i propri progetti, che metto qui in elenco per non scordarmeli.

  • ovviamente rimettere mano (per l'ennesima volta) al mio romanzo:
  1. innanzitutto cambiando il titolo perché assomiglia troppo al nome di un e-commerce (e non mi va che mi si associ a quel brand). 
  2. inserire nell'ebook gli audio del libro (ma non so se ci riuscirò).
  3. pubblicare l'audiolibro del romanzo a episodi su youtube.
  4. creare degli episodi tipo anime basati sul romanzo da pubblicare sempre su youtube. (molto difficile)
  • riuscire a leggere quest'anno almeno 30 libri. (ci riuscirò? Mah...)
  • creare e vendere dei "box letterari" collegati ai miei due romanzi oltre che altri bijoux.
Che dire, ho decisamente un sacco di idee per la testa. 😉

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK