Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

Post in evidenza

Propositi per l'anno nuovo

  Finite le vacanze natalizie si ricomincia con la solita routine (ergo svegliarsi alle 6... 😭) e, come al solito, si ripianifica i propri ...

6.3.25

"Il serpente e il faraone" di Marco Buticchi

 

Romanzo che mescola l'antica storia egiziana del faraone Akhenaton e di suo figlio Tutankhamon con una trama di spionaggio da guerra fredda (spie inglesi contro un gruppo di antisionisti). Il collegamento tra le due epoche è la scoperta della tomba del faraone Tutankhamon e il fantomatico ritrovamento di alcuni papiri, che raccontano dell'esodo biblico di Mosè durante il regno di Akhenaton (!). 

Se devo essere sincera quando ho letto di Mosè fratellastro di Akhenaton ho storto il naso dato che (cito dalla Treccani) "sull’epoca della vita di Mosè e dell’Esodo, prevale oggi la tesi che essa sia il 13° sec. a.C. Il faraone persecutore può essere Ramesse II (1279-12 ca.) e quello dell’Esodo Merenptah (1212-02). Trovo quindi l'intera trama decisamente non verosimile oltretutto l'autore è riuscito a inserire perfino Freud, Lenin e Hitler... mancavano solo gli alieni ed era apposto con tutti i complotti che circolano sull'antico Egitto! Ah! e ovviamente non poteva mancare la maledizione della tomba impersonata in un cobra che spunta all'improvviso in momenti inopportuni. Mi aspettavo decisamente qualcosa di più interessante e soprattutto credibile. 

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK