Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

7.7.21

"Le luci nelle case degli altri" di Chiara Gamberale

Romanzo che narra le vicende di una ragazzina rimasta orfana e "adottata" dalle famiglie del condominio in cui abita. Il dubbio che uno degli uomini, che abitano la palazzina, sia il vero padre della protagonista incuriosisce e rende il finale interessante. 
Storia a tratti un po' dispersiva con capitoli inerenti ai vari personaggi del condomino che, francamente, non aggiungono alcunché alla trama. 
In definitiva lettura scorrevole e poco impegnativa. 
 






4.7.21

"Seta" di Alessandro Baricco

 

Un breve romanzo scritto in modo semplice ed essenziale. La vita del protagonista, un francese che contrabbanda dal Giappone uova di baco da seta, è narrata come se fosse un resoconto storico. La storia sembra così sospesa in un tempo indefinito fatto di sguardi e di aspettative. Un libro delicato in cui solo la lettera erotica, scritta da uno dei personaggi, dà una scossa alla trama come una pennellata di colore sgargiante in un quadro a tinte pastello.
Romanzo letto in una sera. Il Giappone affascina e l'autore sa come enfatizzarlo. 
Da leggere.