Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

31.1.21

"Yuri San" di Mario Appelius

 

Romanzo ambientato in Giappone in cui si narra la storia d'amore tra un ufficiale francese e una donna giapponese. L'incontro tra le due diverse culture è il tema fondante del libro. Il fascino orientale della cultura nipponica, impersonato dalla protagonista, sembra avere la meglio sulla mentalità occidentale del protagonista tuttavia basterà l'incontro con sua madre, e quindi coi valori cristiani ed europei, per far crollare il castello di carte creato ad arte dalla giapponese. Un testo che mi ha fatto riflettere molto, anche sul ruolo della donna/moglie sottomessa totalmente al volere del proprio uomo. Tutta sorrisi e cortesia, la donna giapponese tradizionale diventa una bamboletta da esibire e da "usare" in netto contrasto con le idee femministe moderne. Decisamente un libro interessante. Da leggere. 





10.1.21

"L'ombra del faraone" di Robin Cook

 

Un romanzo non scontato sull'antico Egitto infatti non si parla di mummie che si risvegliano o eventi sovrannaturali (per fortuna). Le vicende narrate girano intorno a un'archeologa che, per diletto, comincia a investigare sul ritrovamento della tomba di Tutankhamon e si ritrova invischiata nel traffico del mercato nero dei reperti archeologici. Un thriller ben scritto dove ci si immerge nell'atmosfera dell'antico Egitto. 










2.1.21

"Via col vento" di Margaret Mitchell

Romanzo storico ambientato in Georgia, in un'America legata ancora alla schiavitù e al commercio del cotone. Tutto questo verrà stravolto con lo scoppio della guerra di secessione e con la conseguente sconfitta. In questo contesto storico-culturale la protagonista Rossella è decisamente il fulcro delle vicende narrate. La sua personalità, con molti difetti (in primis la superbia e l'arroganza), è molto realistica ed è in netto contrasto con Melania, tutta dolcezza e bontà. 
Al di là del contesto storico, descritto in modo brillante, ciò che mi è piaciuto di più è la storia d'amore e odio tra Rossella e Rhett in cui niente è scontato. Il finale aperto è poi un'idea geniale dato che si rimane in sospeso non sapendo davvero come andrà a finire tra i due. 
Che dire, un classico della letteratura che va letto. 




1.1.21

I bocciati e i promossi del 2020

Con l'inizio del nuovo anno è tempo di fare un piccolo bilancio delle mie letture dell'anno appena concluso. 😏

BOCCIATI


 

Delusione totale: un romanzo tutto intrighi e sesso dove la Storia non è contemplata. 

Follett è decisamente sopravvalutato. 





Romanzetto più erotico che fantasy... 

Se volete leggere una bella storia fantasy questo non è il libro che fa per voi. 

Lo sconsiglio!




Storia banale piena di cliché. 

Pensare che in copertina c'è scritto "il romanzo più esilarante dell'anno"... Bah! 





PROMOSSI


Romanzo storico in cui la Storia si amalgama alla perfezione con la trama piena di suspense. 

Da leggere tutto d'un fiato.





Un thriller che ti tiene incollato alla pagina fino alla fine. 

Non mi stupisce che sia stato premiato dal sito Goodreads come "Bestseller 2019" nella categoria thriller.





Premio Strega Giovani.

Decisamente una lettura interessante.