Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

Post in evidenza

Propositi per l'anno nuovo

  Finite le vacanze natalizie si ricomincia con la solita routine (ergo svegliarsi alle 6... 😭) e, come al solito, si ripianifica i propri ...

31.1.21

"Yuri San" di Mario Appelius

 

Romanzo ambientato in Giappone in cui si narra la storia d'amore tra un ufficiale francese e una donna giapponese. L'incontro tra le due diverse culture è il tema fondante del libro. Il fascino orientale della cultura nipponica, impersonato dalla protagonista, sembra avere la meglio sulla mentalità occidentale del protagonista tuttavia basterà l'incontro con sua madre, e quindi coi valori cristiani ed europei, per far crollare il castello di carte creato ad arte dalla giapponese. Un testo che mi ha fatto riflettere molto, anche sul ruolo della donna/moglie sottomessa totalmente al volere del proprio uomo. Tutta sorrisi e cortesia, la donna giapponese tradizionale diventa una bamboletta da esibire e da "usare" in netto contrasto con le idee femministe moderne. Decisamente un libro interessante. Da leggere. 





Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK