Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale.
Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)
30.12.22
"L'altra donna" di Cristina Comencini
Romanzo che narra le vicende sentimentali di una ragazza alle prese con la sua storia d'amore col suo ex professore (di una trentina d'anni più vecchio). Testo con alcune premesse interessanti tra cui lo scambio di opinioni tra lei e l'ex moglie del suo fidanzato. Tuttavia la narrazione si ferma alle riflessioni amare, non solo della protagonista ma anche degli altri personaggi, riguardo allo scorrere del tempo e alla fine inevitabile dell'amore. Un concetto errato di vivere il sentimento amoroso (che in realtà non finisce ma evolve) di cui l'autrice si serve per analizzare non solo la storia d'amore della protagonista ma anche le storie di vita degli altri personaggi principali che, manco a dirlo, sono vicende tristi e complicate. Questo libro è quindi un insieme di esperienze problematiche che andrebbero affrontate da un bravo psicanalista e di certo non narrate in modo così superficiale.
9.12.22
Nuova copertina per il romanzo Shien!
Il romanzo Shien è, come si suol dire, un "work in progress" infatti la copertina e anche il contenuto, in questi anni, sono stati modificati. Ho ripescato la prima edizione del romanzo e l'immagine della copertina (particolare del dipinto "Expectations" di Lawrence Alma-Tadema) mi è sempre sembrata perfetta per descrivere questo libro con i suoi colori pastello e il mare con la costa sullo sfondo, un elemento molto presente nel testo.
Quindi ho ricambiato l'immagine di copertina 😁 (per l'ennesima volta).
7.12.22
"Notti d'estate" di M. G. Palmieri
Romanzo leggero che si legge con piacere. Il libro narra le vicende della giovane protagonista, giornalista alle prime armi, tra amore e intrighi durante un rally in Marocco. Totalmente diverso dalle trame zuccherose, con le solite protagoniste sfigate, dei romanzi rosa contemporanei (vedi Kinsella e Co.); questo libro non è banale anzi è perfetto nella sua semplicità.
Iscriviti a:
Post (Atom)