Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

3.2.21

"La signora delle camelie" di Alexandre Dumas

 

Romanzo che narra la tragica storia d'amore tra una mantenuta (una prostituta di alto borgo) e un suo giovane e sprovveduto amante. L'autore si è ispirato alla vera vita di una famosa mantenuta dell'epoca che è stata tra l'altro sua amante per un breve periodo. Ho avuto l'impressione, fin da subito, che le riflessioni del protagonista/autore, che racconta la storia dei due, sul mondo delle mantenute fossero intime e personali. Il suo sguardo non è quello di chi giudica ma quello di un amico che ha visto la fine ingloriosa di una persona conosciuta. Lo strazio e il dolore dell'amante che ha perduto il suo amore mi ha stupito, non essendo avvezza a esagerati romanticismi, trovandoli un po' troppo forzati. Tuttavia è un libro che mi è piaciuto molto, oltre al fatto che mi ha ricordato da vicino il libro "Nana" di Zola che adoro. 





Nessun commento:

Posta un commento