Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

11.11.21

"Il libro della speranza": analisi approfondita dell'Apocalisse di San Giovanni

 

Mi è stato donato questo libro che è un'analisi molto approfondita dell'Apocalisse di San Giovanni. Un testo che va contestualizzato in un'ottica ovviamente cristiana in cui il libro dell'Apocalisse è considerato come la grande profezia della storia della Chiesa. 

L'autore, un sacerdote teologo del Movimento sacerdotale mariano, approfondisce e spiega ogni capitolo del testo sacro con dovizia di particolari e disegni esplicativi. Un testo difficile da seguire se non si hanno basi di teologia e che, quindi, risulta arduo da capire per un semplice lettore.

In ogni caso ho affrontato la lettura di questo libro spinta dalla curiosità di approfondire l'Apocalisse e, di seguito, riporto un riassunto dell'opera. 

Il testo sacro si suddivide nella spiegazione di sette sigilli riguardanti sette "chiese" e, dopo di questi, si narra della Parusia e in ultimo della fine del mondo con il giudizio universale. 

L'autore de "Il libro della speranza" si focalizza non solo sui significati teologici del testo ma contestualizza ogni sigillo con un periodo storico ben preciso.

1° sigillo: chiesa di Efeso, 300d.C.; periodo di Costantino.

2° s.: chiesa di Smirne, 600d.C.; avvento dell'Islam.

3° s.: chiesa di Pergamo, 900d.C.; investiture laiche, periodo di Carlo Magno.

4° s.: chiesa di Tiatira, 1200d.C.; scisma orientale.

5° s.: chiesa di Sardi, 1500d.C., riforma protestante.

6° s.: chiesa di Filadelfia, 1800d.C., massoneria-illuminismo-rivoluzione francese.

Una lettura molto più approfondita riguarda l'ultimo sigillo che, cronologicamente, viene identificato con il ventesimo secolo.

7° s.: chiesa di Laodicea con la spiegazione delle 7 trombe.

  1. I° guerra mondiale 
  2. II° guerra mondiale 
  3. rivoluzione culturale
  4. contestazione conciliare: crisi della fede con la conseguente grande tribolazione. L'autore cita i segni di tale tribolazione: - apostasia (la Messa diventa un rituale senza più Eucarestia e sorgono nuove teorie teologiche); - cataclismi come terremoti e inondazioni; - guerre in giro per il mondo; - grandi segni nel cielo
  5. I° guaio: si rivela l'Anticristo che si fa adorare come Dio.
  6. II° guaio: guerra del mondo socialista contro il mondo "libero". (guerra reale o ideologica (?), anche l'autore rimane sul vago) 1/3 dell'umanità muore. Chi non ha il sigillo della Bestia (666) è fuori della società. Un piccolo appunto sul numero 666: l'autore lo descrive come il rifiuto del "7" sacro cioè: disprezzando il 7 della domenica (che riguarda il corpo risorto), il 7 di Pentecoste (che riguarda la predicazione della verità rivelata) e il 7 dei Sacramenti (che riguarda la Grazia soprannaturale per lo spirito). Dunque tre 6 che compongono così il numero 666. Il periodo dell'Anticristo viene conteggiato in tre anni e mezzo e, in questo periodo, compaiono due profeti che predicano la conversione. Inoltre, sempre in questo lasso di tempo, si verifica un terribile terremoto a Roma.
  7.  III° guaio: 7 coppe ovvero 7 grossi cataclismi in punizione del male e che colpiscono solo chi segue l'Anticristo.

  • devastazione e piaghe sul corpo;
  • morte delle creature marine;
  • l'acqua dolce non è più potabile, carestia;
  • siccità;
  • tenebre spirituali;
  • inganni dagli spiriti maligni; 
  • tutta la natura diventa violenta;
A questo punto l'oriente (comunismo) conquista l'occidente inoltre l'Anticristo convoca i re d'oriente a Armagedon per aizzarli contro Dio e fargli battaglia. Infine si ha l'animalizzazione completa degli uomini con il nudismo e il materialismo estremo. 
Dopo questo si ha la Parusia ovvero la discesa di Gesù Cristo per porre fine al dominio dell'Anticristo.
Avviene quindi una prima risurrezione ma non il giudizio universale che avverrà dopo il cosiddetto millennio felice. 

E' molto difficile credere che gli avvenimenti esposti nelle ultime "trombe" si riferiscano ai nostri tempi ma, guardando bene l'andazzo della nostra società, comincio a credere che potrebbero (ahimé) realizzarsi in un futuro prossimo.

---

 PS: inserisco qui le date riguardanti accadimenti futuri letti per caso spulciando il web. 
(è da crederci? Non so, ma intanto...)

2022: attentato che scatenerà escalation tra Israele e Iran;
2023: attacco nucleare degli USA in Iran;
2026: Anticristo si insedia a Roma;
2027-2029: costruzione del terzo tempio di Gerusalemme (nuova religione ?);
2030/2032: grande epidemia ucciderà gran parte della popolazione mondiale; morte di tutte le creature marine e un meteorite colpirà la terra;
2033: microchip.





Nessun commento:

Posta un commento