Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

25.7.23

Impressioni sul film "Barbie"

(Attenzione spoiler)

"Barbie" è il film del momento ed è super acclamato, recensito e osannato come se fosse un capolavoro... Beh insomma! Devo essere sincera? Non mi è piaciuto. Punto. Ovviamente dai trailer mi aspettavo, come al solito, qualcosa di più e invece questo film sembra la parodia (fatta male) di un film sulla bambola Barbie e non qualcosa di eclatante, super femminista con una critica spietata contro il patriarcato e specchio della nostra società ecc... (non ricordo più le panzane che ho letto a riguardo). Devo dire che il film è carino se visto nell'ottica di una commedia/parodia con delle scenette che fanno ridere e con una storia banale che, appunto, non mi è piaciuta. Il personaggio di Ken è quello più riuscito ma lo avrei voluto più cattivello magari con una svolta più dark invece tutto si risolve con una stretta di mano e baci e abbracci. Mi sarei poi risparmiata il monologo femminista dell'attrice latina, che impersona l'amica umana di Barbie, e soprattutto il dialogo finale tra la bamboletta e la sua ideatrice: le solite frasi del "vai e trova te stessa" e roba simile. Per non parlare del finale di una stupidità imbarazzante: cioè la bambola vuole diventare umana, trovare se stessa e il suo posto nel mondo e io, ovviamente, penso "andrà a iscriversi all'università perché vuole cambiare "il mondo" o lavorerà come SEO per la mattel o cose "normali" e invece... vuole la vagina... Sipario!

ps: la migliore Barbie in assoluto è la Barbie stramba e niente, un film su di lei e sulle sue "avventure" lo avrei guardato stra volentieri.



QUI  un articolo di chi la pensa come me. (meno male... Non sono l'unica voce fuori dal coro). 


Nessun commento:

Posta un commento