Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

1.6.21

"La casa sull'argine" di Daniela Raimondi

 

Romanzo che narra le vicende di una famiglia a partire dall'800 fino ad arrivare ai giorni nostri. La storia d'Italia si intreccia così a quella della famiglia ma i troppi personaggi e le molte vicende e storie parallele narrate, rendono questo libro pesante e a tratti noioso. Non essendoci un protagonista assoluto mi sono persa più volte nella narrazione di personaggi che dopo pochi capitoli scompaiono dalla storia. L'unica figura che mi è rimasta impressa è la capostipite della famiglia: una zingara eccentrica che profetizza una sciagura che si abbatterà sui propri discendenti. In definitiva un libro che non mi ha "preso" e che ho finito con un sospiro di sollievo. Peccato perché le premesse erano molto buone. 







Nessun commento:

Posta un commento