Questo blog è come un diario dove troverai le mie personali recensioni sui romanzi che ho letto e le opinioni sul mondo editoriale. Niente sdolcinature ma solo critiche costruttive, come è giusto che sia ;)

21.12.21

Consigli per scrittori emergenti (e non) di Agatha Christie

Nel suo libro "Ritratto incompiuto", pubblicato con uno pseudonimo, ho trovato alcune riflessioni della Christie e che nel romanzo un editore fa alla protagonista e al suo testo. 

Che dire, mi ci sono ritrovata in tutto e per tutto. 

Di seguito riporto il brano del romanzo:

"[...]Può darsi che dica una quantità di cose inesatte, ma vede queste cose come il novantanove per cento dei lettori, che non ne sanno niente neanche loro. Quel novantanove per cento non si diverte affatto a leggere di fatti accuratamente accertati: vuole la finzione, ossia non ciò che è vero ma ciò che è plausibile. Deve essere plausibile, badi. Scoprirà che è la stessa cosa per quei pescatori della Cornovaglia di cui mi ha parlato. Scriva pure il suo libro ma, per amor del cielo, si guardi bene dall'andare in Cornovaglia o dall'interessarsi di pescatori fino a che non avrà finito. Allora sì, scriverà il genere di storia cupamente realistica che il pubblico si aspetta quando legge un libro sui pescatori della Cornovaglia. Guai se lei ci va e scopre che i pescatori della Cornovaglia non sono una razza a sé ma qualcosa di strettamente affine a un idraulico di Walworth. Non scriverà mai niente di buono su cose che conosce a fondo, perché lei ha una mente onesta. Può essere disonesta con la fantasia, ma non in pratica. Non può scrivere frottole su cose che sa, ma sarà in grado di inventare le più splendide bugie su cose di cui non sa niente. Lei deve descrivere ciò che è fantastico - fantastico per lei - e non ciò che è reale."

Eh ci fossero editor che danno di questi consigli! 😂

4.12.21

Il blocco del lettore ha colpito anche me

 


E niente, i libri rimangono chiusi e se li apro e comincio a leggere, non c'è verso, li trovo noiosi e per niente interessanti. 😑

Ho iniziato e lasciato parecchi romanzi in questo ultimo periodo come "Il racconto dell'ancella" della Atwood (decisamente lento...) o "Una lettera per Sara" di De Giovanni (che non mi ha preso).

Temo che avere la testa da un'altra parte, avendo parecchi progetti in corso, sia il "problema" principale e forse, per ora, va bene così in fondo leggere un libro deve essere un piacere, no di certo una tortura. Quindi, a volte, ben venga anche il blocco del lettore. Paradossalmente quello dello scrittore non mi è ancora capitato, anzi, ho fin troppi romanzi iniziati che mi aspettano. Col tempo, chissà... 

11.11.21

"Il libro della speranza": analisi approfondita dell'Apocalisse di San Giovanni

 

Mi è stato donato questo libro che è un'analisi molto approfondita dell'Apocalisse di San Giovanni. Un testo che va contestualizzato in un'ottica ovviamente cristiana in cui il libro dell'Apocalisse è considerato come la grande profezia della storia della Chiesa. 

L'autore, un sacerdote teologo del Movimento sacerdotale mariano, approfondisce e spiega ogni capitolo del testo sacro con dovizia di particolari e disegni esplicativi. Un testo difficile da seguire se non si hanno basi di teologia e che, quindi, risulta arduo da capire per un semplice lettore.

In ogni caso ho affrontato la lettura di questo libro spinta dalla curiosità di approfondire l'Apocalisse e, di seguito, riporto un riassunto dell'opera. 

Il testo sacro si suddivide nella spiegazione di sette sigilli riguardanti sette "chiese" e, dopo di questi, si narra della Parusia e in ultimo della fine del mondo con il giudizio universale. 

L'autore de "Il libro della speranza" si focalizza non solo sui significati teologici del testo ma contestualizza ogni sigillo con un periodo storico ben preciso.

1° sigillo: chiesa di Efeso, 300d.C.; periodo di Costantino.

2° s.: chiesa di Smirne, 600d.C.; avvento dell'Islam.

3° s.: chiesa di Pergamo, 900d.C.; investiture laiche, periodo di Carlo Magno.

4° s.: chiesa di Tiatira, 1200d.C.; scisma orientale.

5° s.: chiesa di Sardi, 1500d.C., riforma protestante.

6° s.: chiesa di Filadelfia, 1800d.C., massoneria-illuminismo-rivoluzione francese.

Una lettura molto più approfondita riguarda l'ultimo sigillo che, cronologicamente, viene identificato con il ventesimo secolo.

7° s.: chiesa di Laodicea con la spiegazione delle 7 trombe.

  1. I° guerra mondiale 
  2. II° guerra mondiale 
  3. rivoluzione culturale
  4. contestazione conciliare: crisi della fede con la conseguente grande tribolazione. L'autore cita i segni di tale tribolazione: - apostasia (la Messa diventa un rituale senza più Eucarestia e sorgono nuove teorie teologiche); - cataclismi come terremoti e inondazioni; - guerre in giro per il mondo; - grandi segni nel cielo
  5. I° guaio: si rivela l'Anticristo che si fa adorare come Dio.
  6. II° guaio: guerra del mondo socialista contro il mondo "libero". (guerra reale o ideologica (?), anche l'autore rimane sul vago) 1/3 dell'umanità muore. Chi non ha il sigillo della Bestia (666) è fuori della società. Un piccolo appunto sul numero 666: l'autore lo descrive come il rifiuto del "7" sacro cioè: disprezzando il 7 della domenica (che riguarda il corpo risorto), il 7 di Pentecoste (che riguarda la predicazione della verità rivelata) e il 7 dei Sacramenti (che riguarda la Grazia soprannaturale per lo spirito). Dunque tre 6 che compongono così il numero 666. Il periodo dell'Anticristo viene conteggiato in tre anni e mezzo e, in questo periodo, compaiono due profeti che predicano la conversione. Inoltre, sempre in questo lasso di tempo, si verifica un terribile terremoto a Roma.
  7.  III° guaio: 7 coppe ovvero 7 grossi cataclismi in punizione del male e che colpiscono solo chi segue l'Anticristo.

  • devastazione e piaghe sul corpo;
  • morte delle creature marine;
  • l'acqua dolce non è più potabile, carestia;
  • siccità;
  • tenebre spirituali;
  • inganni dagli spiriti maligni; 
  • tutta la natura diventa violenta;
A questo punto l'oriente (comunismo) conquista l'occidente inoltre l'Anticristo convoca i re d'oriente a Armagedon per aizzarli contro Dio e fargli battaglia. Infine si ha l'animalizzazione completa degli uomini con il nudismo e il materialismo estremo. 
Dopo questo si ha la Parusia ovvero la discesa di Gesù Cristo per porre fine al dominio dell'Anticristo.
Avviene quindi una prima risurrezione ma non il giudizio universale che avverrà dopo il cosiddetto millennio felice. 

E' molto difficile credere che gli avvenimenti esposti nelle ultime "trombe" si riferiscano ai nostri tempi ma, guardando bene l'andazzo della nostra società, comincio a credere che potrebbero (ahimé) realizzarsi in un futuro prossimo.

---

 PS: inserisco qui le date riguardanti accadimenti futuri letti per caso spulciando il web. 
(è da crederci? Non so, ma intanto...)

2022: attentato che scatenerà escalation tra Israele e Iran;
2023: attacco nucleare degli USA in Iran;
2026: Anticristo si insedia a Roma;
2027-2029: costruzione del terzo tempio di Gerusalemme (nuova religione ?);
2030/2032: grande epidemia ucciderà gran parte della popolazione mondiale; morte di tutte le creature marine e un meteorite colpirà la terra;
2033: microchip.





20.10.21

Il "bel" mondo dell'editoria free...


"Se pubblicare a pagamento è come fare sesso a pagamento il self è come soddisfarsi da soli."... Ecco come un piccolo editore free liquida, in un'intervista, un argomento serio buttandola in caciara. E l'editoria free? Diciamo allora che è come un marito (o moglie), a volte rompiscatole ma quasi sempre totalmente assente, con cui si è obbligati per anni a relazionarsi, molto spesso con poca "soddisfazione" da entrambe le parti. 

Tornando seri l'editoria free non è tutto "rose e fiori" anzi. Di seguito i punti dolenti:

- il contratto: l'autore cede i diritti del proprio libro all'editore per parecchi anni (dai cinque in su). Questo significa che l'editore può fare quello che vuole col libro (cambio titolo, rimaneggiamento totale del testo, scelta del prezzo e della copertina). Hai voglia a dire poi "l'autore ha sempre l'ultima parola su ogni cosa". Sì certo... Per non parlare delle beghe legali nel caso si volesse recidere il contratto prima della scadenza.

- distribuzione: personalmente non ho mai visto nelle librerie alcun libretto di piccoli editori. Forse perché l'autore deve arrangiarsi ogni volta a proporre il libro... Ma allora che differenza fa col self?

- marketing: anche qui poco o niente aiuto da parte dell'editore. Addirittura alcuni editori free puntano ora al preordine e al crowdfunding ovvero "dì ai tuoi amici che pubblicherai così se lo ordinano (e pagano in anticipo)". Per non parlare di presentazioni nelle librerie, interviste sui giornali, pubblicità... Uno sbattimento tutto a carico dell'autore che, tra l'altro, si deve pagare le copie (scontate, ci mancherebbe! Mica è un editore a pagamento) da portarsi in giro.

Eh che bel mondo l'editoria free... 

29.9.21

"Non perdiamoci di vista" di Federica Bosco

Romanzo che narra le vicende quotidiane di una quarantenne e del suo gruppetto di amici (tutti frustrati, insoddisfatti e nostalgici). Gli unici personaggi degni di nota sono il ragazzo disabile pieno di forza di volontà e ottimismo e la nonna carismatica, vero esempio di una madre "come si deve". Libro senza grandi storie né colpi di scena eclatanti. Solo verso la fine succede davvero qualcosa che smuove una narrazione altrimenti piatta. Inoltre l'autrice tende a confrontare in ogni banale situazione la generazione dei quarantenni con quella degli adolescenti d'oggi in un continuo alternarsi di giudizi impietosi (sia da una parte che dall'altra) e di perle di saggezza che, francamente, poteva benissimo tralasciare. Ad esempio: "[...] Forse era stata colpa dell'esempio che avevamo ereditato dai nostri genitori, quello schema di coppia con ruoli rigidi e predefiniti, dove le donne erano "quelle che si lamentavano sempre" e gli uomini quelli che "si sa come sono fatti". Due rette parallele senza nessuna possibilità d'incontro che stavano insieme all'insegna della sopportazione e il sacrificio in nome del famigerato "bene" dei figli." Bah! Convinta lei... 



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LEGGI I MIEI ROMANZI QUI!


SHIEN -> romanzo di formazione ambientato in un'isola indonesiana in cui tutto può accadere.


ANNO LUNARE 3487 -> romanzo di fantascienza ambientato sulla Luna in un lontano futuro.




13.9.21

"Il morso della vipera" di Alice Basso

 

Romanzo ambientato in Italia durante il fascismo e che narra le vicende di una dattilografa, alle prime armi, che si mette a investigare a modo suo su un presunto caso di omicidio. La trama è semplice e lineare, con pochi colpi di scena inoltre la narrazione manca di incisività soprattutto considerando il periodo storico, il fascismo, di per sé pieno di spunti di riflessione (non solo politici ma anche culturali ed etici). Ho avuto l'impressione che il testo non vada in profondità sulle questioni sollevate dai vari personaggi ma, anzi, tutto rimane vago e solo accennato. Il colpevole si conosce quasi da subito e la protagonista viene a conoscenza di fatti importanti senza praticamente muovere un dito. Oltretutto i personaggi sembrano della macchiette: dalla protagonista bella ma sciocca, all'amica brutta ma intelligente, al fidanzato bello e ligio al dovere e così via. Inoltre l'ignoranza della protagonista, che rasenta a volte la stupidità, è spesso enfatizzata dall'autrice con paragoni e metafore che la ragazza "ovviamente non conosce" e con il giochetto di italianizzare male le parole inglesi che sente. Ecco, tutto questo dovrebbe rendere simpatica la protagonista ma io ho trovato queste trovate decisamente irritanti. In conclusione un libro semplice e leggero da leggere senza troppe aspettative. 




7.7.21

"Le luci nelle case degli altri" di Chiara Gamberale

Romanzo che narra le vicende di una ragazzina rimasta orfana e "adottata" dalle famiglie del condominio in cui abita. Il dubbio che uno degli uomini, che abitano la palazzina, sia il vero padre della protagonista incuriosisce e rende il finale interessante. 
Storia a tratti un po' dispersiva con capitoli inerenti ai vari personaggi del condomino che, francamente, non aggiungono alcunché alla trama. 
In definitiva lettura scorrevole e poco impegnativa. 
 






4.7.21

"Seta" di Alessandro Baricco

 

Un breve romanzo scritto in modo semplice ed essenziale. La vita del protagonista, un francese che contrabbanda dal Giappone uova di baco da seta, è narrata come se fosse un resoconto storico. La storia sembra così sospesa in un tempo indefinito fatto di sguardi e di aspettative. Un libro delicato in cui solo la lettera erotica, scritta da uno dei personaggi, dà una scossa alla trama come una pennellata di colore sgargiante in un quadro a tinte pastello.
Romanzo letto in una sera. Il Giappone affascina e l'autore sa come enfatizzarlo. 
Da leggere. 







23.6.21

"Il segreto della bambina sulla scogliera" di Lucinda Riley

 

Un romanzo semplice ma non banale. Una storia che intreccia le vite di vari personaggi, in diversi periodi storici, legati a due famiglie che abitano sulla costa irlandese. La bambina del titolo è il filo conduttore del racconto, con alcune sue riflessioni personali sulle vicende narrate che ho trovato simpatiche. In definitiva una piacevole lettura dal finale non troppo scontato.

Ps: avevo inoltre iniziato la saga delle sette sorelle, sempre di questa autrice (purtroppo deceduta poco tempo fa) ma non mi aveva preso. Decisamente ogni romanzo è a sé. 




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LEGGI I MIEI ROMANZI QUI!


SHIEN -> romanzo di formazione ambientato in un'isola indonesiana in cui tutto può accadere.


ANNO LUNARE 3487 -> romanzo di fantascienza ambientato sulla Luna in un lontano futuro.


12.6.21

"Non ti muovere" di Margaret Mazzantini

 

Premetto che mi aspettavo un libro sulle riflessioni di un padre che perde sua figlia, sullo stesso stile di "Paula" della Allende e "Lettera a un bambino mai nato" della Fallaci (che consiglio!). Invece, purtroppo, il fulcro del libro è la storia d'amore tra il protagonista, il padre della ragazza in coma, e la sua amante; relegando così a pochi sporadici aneddoti il rapporto padre-figlia che dovrebbe essere il collante di tutto il romanzo. La narrazione è praticamente un monologo interiore dell'uomo che confessa alla figlia le sue colpe... Un piangersi addosso che mi ha ricordato i romanzi Pierrot che ho letto tempo fa. Inoltre la storia d'amore, iniziata male e finita ancora peggio, mi ha lasciato al quanto perplessa. Innanzitutto come si fa a innamorarsi del proprio stupratore? E ancora: come può una credente ricorrere all'aborto come unica "via d'uscita"? Temi importanti che in questo romanzo vengono solo citati come causa e conseguenza di un amore malato. Inutile dire che ho trovato il protagonista odioso e la sua "sofferenza" meritata. 





1.6.21

"La casa sull'argine" di Daniela Raimondi

 

Romanzo che narra le vicende di una famiglia a partire dall'800 fino ad arrivare ai giorni nostri. La storia d'Italia si intreccia così a quella della famiglia ma i troppi personaggi e le molte vicende e storie parallele narrate, rendono questo libro pesante e a tratti noioso. Non essendoci un protagonista assoluto mi sono persa più volte nella narrazione di personaggi che dopo pochi capitoli scompaiono dalla storia. L'unica figura che mi è rimasta impressa è la capostipite della famiglia: una zingara eccentrica che profetizza una sciagura che si abbatterà sui propri discendenti. In definitiva un libro che non mi ha "preso" e che ho finito con un sospiro di sollievo. Peccato perché le premesse erano molto buone. 







4.5.21

"Testimone inconsapevole" di Gianrico Carofiglio

In questo romanzo, il protagonista, difensore di un extracomunitario accusato di omicidio, cercherà di aiutare il suo cliente e, allo stesso tempo, aiuterà se stesso a uscire da una situazione personale avvilente. Considerato dalla critica "forse il primo legal thriller veramente italiano, scritto da un avvocato che racconta di avvocati veramente italiani e di giudici veramente italiani in vere aule di giustizia italiane." Ecco io tutto questo thriller non l'ho trovato, non ho individuato colpi di scena eclatanti né è stato smascherato il colpevole. Oltretutto è un libro che si sofferma molto sulle vicende personali del protagonista e poco, ahimè, sul processo che dovrebbe essere il fulcro della narrazione. In definitiva un libro dal ritmo lento e da un thriller, di solito, ci si aspetta l'esatto opposto. Purtroppo non mi ha entusiasmato. Peccato. 






-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LEGGI I MIEI ROMANZI QUI!


SHIEN -> romanzo di formazione ambientato in un'isola indonesiana in cui tutto può accadere.


ANNO LUNARE 3487 -> romanzo di fantascienza ambientato sulla Luna in un lontano futuro.


 

25.4.21

Cari editori vi scrivo...

Riprendo un interessante articolo uscito su laStampa nel 2018 ma ancora oggi più che attuale. Il sunto del testo è questo: "perché in un Paese dove pochi leggono, ancor meno comprano, si stampa così tanto? Quasi 70 mila libri all’anno; circa 190 al giorno; 8 ogni ora. Uno tsunami di carta." 

Mi chiedo anch'io il motivo di tutto questo spreco di carta. Spero quindi che si cominci a puntare sulla qualità dei testi e non più sulla quantità. 

21.4.21

"La sfida della mummia" di Elizabeth Peters

 

Un romanzo d'avventura, più che giallo, ambientato in Egitto in un contesto culturale ottocentesco. La protagonista, figlia di un archeologo, decide per diletto di visitare i siti archeologici egiziani. Qui incappa in una presunta maledizione con una fantomatica mummia che cerca di sabotare gli scavi. Storia carina e non impegnativa; sicuramente la personalità carismatica e anticonformista della protagonista è il punto forte della narrazione. 

Piccola nota: questo è il primo libro di una serie che, dopo il terzo volume, ho deciso di mollare: la struttura narrativa è sempre la stessa e perfino la protagonista comincia ad annoiare. Peccato. 




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LEGGI I MIEI ROMANZI QUI!


SHIEN -> romanzo di formazione ambientato in un'isola indonesiana in cui tutto può accadere.


ANNO LUNARE 3487 -> romanzo di fantascienza ambientato sulla Luna in un lontano futuro.


14.4.21

"Circe" di Madeline Miller

 

Romanzo che narra la vita della maga Circe, quella citata nell'Odissea, dalla sua nascita al suo esilio su di una sperduta isola. Circe, semidea, considerata dagli dei come "diversa" ed esiliata a causa dei suoi poteri, viene a contatto con eroi e altri personaggi della mitologia classica. Attraverso le sue disavventure, comprende maggiormente se stessa e che cosa vuole diventare. Il dualismo divinità-mortalità è sempre presente rendendo questo libro più profondo di ciò che sembra. Inoltre la figura di Ulisse non ne esce bene mentre l'autrice  rende giustizia al figlio Telemaco, che avrà un ruolo chiave nella vita della protagonista. Dunque, un libro piacevole e che si legge tutto d'un fiato. 







18.3.21

"Non tutti gli uomini vengono per nuocere" di Federica Bosco

Libro che narra le disavventure lavorative e amorose di una trentaduenne bolognese (che sembra una sedicenne in piena crisi adolescenziale). Le situazioni tragicomiche vissute dalla protagonista mi hanno fatto ridere e la cotta per l'uomo "perfetto" mi ha fatto ricordare i bei tempi dell'università, quando niente era scontato. In definitiva una storia semplice e leggera che si legge con piacere. 
 










13.3.21

"La coppia perfetta" di B. A. Paris

 

Romanzo thriller che si legge tutto d'un fiato. Il libro, in prima persona, narra la vita quasi perfetta della protagonista con suo marito. Ben presto però viene svelato il segreto oltre l'apparenza e ogni percezione cambia. Libro interessante anche se parecchio inquietante. Lo consiglio. 












25.2.21

"Miss Austen" di Gill Hornby

 

Incuriosita dal titolo pensavo si trattasse della biografia romanzata della celebre scrittrice Jane Austen ma, invece, narra le vicende della sorella Cassandra, (l'altra miss Austen), ormai anziana. La storia ruota intorno alle lettere "compromettenti" che la famosa Austen ha scritto in modo confidenziale a un'amica. Lodevole la ricostruzione, da parte dell'autrice, di ricreare di sana pianta le lettere e la vita delle sorelle; tuttavia mi aspettavo molto di più. A ogni modo una lettura piacevole. 










15.2.21

"Zia Mame" di Patrick Dennis

Romanzo che narra, attraverso la "voce" del protagonista, la vita eccentrica di sua zia. Donna ricca e anticonformista, (decisamente stereotipata) si imbarca, a ogni capitolo, in qualche assurda impresa. A volte ho trovato il racconto un po' assurdo come quell'episodio in cui la zia decide, tanto per far qualcosa, di occuparsi di alcuni orfanelli inglesi, peccato che si rivelano poi dei teppisti. Invece la figuraccia della donna durante una recita teatrale mi ha fatto divertire parecchio. In definitiva una lettura leggera e piacevole. 









3.2.21

"La signora delle camelie" di Alexandre Dumas

 

Romanzo che narra la tragica storia d'amore tra una mantenuta (una prostituta di alto borgo) e un suo giovane e sprovveduto amante. L'autore si è ispirato alla vera vita di una famosa mantenuta dell'epoca che è stata tra l'altro sua amante per un breve periodo. Ho avuto l'impressione, fin da subito, che le riflessioni del protagonista/autore, che racconta la storia dei due, sul mondo delle mantenute fossero intime e personali. Il suo sguardo non è quello di chi giudica ma quello di un amico che ha visto la fine ingloriosa di una persona conosciuta. Lo strazio e il dolore dell'amante che ha perduto il suo amore mi ha stupito, non essendo avvezza a esagerati romanticismi, trovandoli un po' troppo forzati. Tuttavia è un libro che mi è piaciuto molto, oltre al fatto che mi ha ricordato da vicino il libro "Nana" di Zola che adoro. 





31.1.21

"Yuri San" di Mario Appelius

 

Romanzo ambientato in Giappone in cui si narra la storia d'amore tra un ufficiale francese e una donna giapponese. L'incontro tra le due diverse culture è il tema fondante del libro. Il fascino orientale della cultura nipponica, impersonato dalla protagonista, sembra avere la meglio sulla mentalità occidentale del protagonista tuttavia basterà l'incontro con sua madre, e quindi coi valori cristiani ed europei, per far crollare il castello di carte creato ad arte dalla giapponese. Un testo che mi ha fatto riflettere molto, anche sul ruolo della donna/moglie sottomessa totalmente al volere del proprio uomo. Tutta sorrisi e cortesia, la donna giapponese tradizionale diventa una bamboletta da esibire e da "usare" in netto contrasto con le idee femministe moderne. Decisamente un libro interessante. Da leggere. 





10.1.21

"L'ombra del faraone" di Robin Cook

 

Un romanzo non scontato sull'antico Egitto infatti non si parla di mummie che si risvegliano o eventi sovrannaturali (per fortuna). Le vicende narrate girano intorno a un'archeologa che, per diletto, comincia a investigare sul ritrovamento della tomba di Tutankhamon e si ritrova invischiata nel traffico del mercato nero dei reperti archeologici. Un thriller ben scritto dove ci si immerge nell'atmosfera dell'antico Egitto. 










2.1.21

"Via col vento" di Margaret Mitchell

Romanzo storico ambientato in Georgia, in un'America legata ancora alla schiavitù e al commercio del cotone. Tutto questo verrà stravolto con lo scoppio della guerra di secessione e con la conseguente sconfitta. In questo contesto storico-culturale la protagonista Rossella è decisamente il fulcro delle vicende narrate. La sua personalità, con molti difetti (in primis la superbia e l'arroganza), è molto realistica ed è in netto contrasto con Melania, tutta dolcezza e bontà. 
Al di là del contesto storico, descritto in modo brillante, ciò che mi è piaciuto di più è la storia d'amore e odio tra Rossella e Rhett in cui niente è scontato. Il finale aperto è poi un'idea geniale dato che si rimane in sospeso non sapendo davvero come andrà a finire tra i due. 
Che dire, un classico della letteratura che va letto. 




1.1.21

I bocciati e i promossi del 2020

Con l'inizio del nuovo anno è tempo di fare un piccolo bilancio delle mie letture dell'anno appena concluso. 😏

BOCCIATI


 

Delusione totale: un romanzo tutto intrighi e sesso dove la Storia non è contemplata. 

Follett è decisamente sopravvalutato. 





Romanzetto più erotico che fantasy... 

Se volete leggere una bella storia fantasy questo non è il libro che fa per voi. 

Lo sconsiglio!




Storia banale piena di cliché. 

Pensare che in copertina c'è scritto "il romanzo più esilarante dell'anno"... Bah! 





PROMOSSI


Romanzo storico in cui la Storia si amalgama alla perfezione con la trama piena di suspense. 

Da leggere tutto d'un fiato.





Un thriller che ti tiene incollato alla pagina fino alla fine. 

Non mi stupisce che sia stato premiato dal sito Goodreads come "Bestseller 2019" nella categoria thriller.





Premio Strega Giovani.

Decisamente una lettura interessante.